Romics 2013 - Prequel Primaverile


E quest'anno, per la prima volta, arriva l'edizione Primaverile di Romics!
La prima cosa che si fa notare è l'assenza dei grandi operatori tra gli espositori/venditori (mancano all'appello Panini - Marvel Italia, Planeta De Agostini - DC Comics, Bonelli, Star Comics ed aiutatemi a ricordare tutti gli altri illustri assenti).
Poi c'è stata la delusione per l'ennesima mostra (quella di Superman) di pannelli stampati e nisba originali... No comment. Mi limito a segnalare le pin up di Eisner e Moebius, per il resto era noia...
Sinceramente non ho sofferto più di tanto la mancanza degli stand apocalittici delle grandi "major" e mi sono immerso in un'atmosfera d'altri tempi, in cui parlare pacificatemente con i disegnatori e con gli operatori è stato rilassante e ho potuto riscoprire la virtù della selezione e del risparmio vagando tra gli stand di albi nuovi ed antichi.
Non mi vergogno a dire che la mia indole da Nerd è rimasta colpita positivamente da questa kermesse introduttiva di quello che sarà l'evento principale (l'edizione autunnale).
D'altra parte gli ospiti, Paco Roca e David Lloyd, erano di riguardo e, a sentire l'ufficio stampa della manifestazione, hanno consentito di fare il pienone.
Venerdì però eravamo in pochi e, a parte aver mancato Paco Roca per una chiacchierata, forse la mancanza di ressa non ha guastato. Che questa riscoperta sobrietà sia un nuovo inizio per il mondo del nostro amato Fumetto?


Diffida:
Tutto il materiale proposto è stato inserito esclusivamente a scopo di documentazione e non di lucro; salvo diversa indicazione tale materiale è copyright degli autori, i relativi parenti o gli editori che ne detengono i diritti e si diffida chiunque dall'utilizzo dello stesso per altri scopi.